repertorio arte e poesia







poesia
Premio Alda Merini, ecco i riconoscimenti speciali
Confermata per sabato 3 maggio, con inizio alle ore 11,00, presso un noto albergo di cittadino, la consegna del Premio “Alda Merini” di Poesia, promosso e realizzato dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini, con il partenariato della Camera di Commercio della provincia di Catanzaro.
Alla manifestazione, che si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica e di quella del Presidente della Camera dei Deputati che hanno inviato la loro medaglia ufficiale, hanno aderito centinaia di autori da ogni parte d’Italia e d’Europa, a conferma di quanto siano ormai seguite in ambito internazionale le iniziative culturali dell’Accademia dei Bronzi, associazione di volontariato che non ha mai fruito di contributi pubblici.
I nomi dei cinque poeti finalisti saranno resi noti nei prossimi giorni. La giuria, intanto, presieduta dal prof. Giovambattista Scalise e composta da Mauro Rechichi, Mario Donato Cosco, Antonio Benefico e Antonio Montuoro, ha definito i premi speciali che saranno assegnati a personalità del mondo accademico, culturale e sociale di Catanzaro “che con il loro lavoro - ha detto Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi - “hanno contribuito ad elevare i toni di questa nostra amata città”.
I premi speciali, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato, saranno consegnati al Prof. Aldo Garozzo, Ordinario di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia”, autore di due importanti saggi su illustri personaggi della otorinolaringoiatria italiana; testi che ci fanno scoprire non solo il suo innato amore verso questa branca medica, alla quale ha dedicato l’intera vita, ma anche la sua pregevole verve letteraria che ne fa un apprezzato scrittore; a Mons. Domenico Graziani, Arcivesco di Crotone - Santa Severina, “Per l’attaccamento alla Città di Catanzaro dove ha insegnato per vari anni materie teologiche e per le iniziative pastorali intraprese nelle diocesi di Cassano e Crotone - S. Severina a favore dello sviluppo sociale e spirituale del territorio calabrese”; a Don Mimmo Battaglia, Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, “sacerdote di frontiera che ha fatto della “fatica di strada” accanto ai poveri, agli esclusi e ai sofferenti, la sua scelta di vita quotidiana”; a Giovanni Marziano, artista, ”per aver dato ampia prova della sua innata capacità policromatica, realizzando opere originali che meritano di entrare a pieno titolo nella storia dell’arte italiana contemporanea”; a Giulia Zampina, giornalista, “per la sua quotidiana azione di diffusione dei valori legati al Premio Alda Merini e aver seguito con passione e professionalità ogni iniziativa culturale promossa dall’Accademia dei Bronzi”.
Nei giorni scorsi, la commissione esaminatrice aveva assegnato al prof. Giovambattista De Sarro, già Preside della Facoltà di Medicina dell’Università “Magna Graecia” e attuale Direttore del Dipartimento Scienze della Salute dell’Ateneo catanzarese, “quale tangibile riconoscimento alla sua qualificata attività di ricerca, - questa la motivazione - vanto non solo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia”, ma anche dell’intera Calabria e del mondo accademico internazionale più accreditato”, la medaglia che il Presidente della Repubblica ha inviato all’Accademia dei Bronzi in relazione alla manifestazione del 3 maggio”. Insomma, un appuntamento di grande prestigio che porterà a Catanzaro decine di autori di ogni regione.