repertorio arte e poesia







poesia
PREMIO MERINI / AL GENERALE RAFFAELE LA MEDAGLIA DI LAURA BOLDRINI
“Per la sua dedizione al servizio, ufficialmente riconosciuta e conclamata, concretizzatasi in un efficace apporto alla lotta e al contrasto dei fenomeni criminali, ma anche per il suo innato amore verso la città di Catanzaro che ha continuato sempre ad amare con tutta l’intensità del suo sentire”.
Con questa motivazione, dopo la medaglia del Presidente della Repubblica assegnata al Prof. Giovambattista De Sarro, e quella del Presidente del Senato, assegnata al maestro orafo Michele Affidato, l’Accademia dei Bronzi ha assegnato la medaglia di rappresentanza ricevuta nei giorni scorsi dal Presidente della Camera dei Deputati, On.le Laura Boldrini, al Generale di Brigata in Ausiliaria della Guardia di Finanza, Angelo Raffaele, nato a Catanzaro nel 1952.
Le tre medaglie saranno consegnate nel corso della manifestazione conclusiva dei vincitori della terza edizione del Premio “Alda Merini”, promosso dall’Accademia dei Bronzi e dalle Edizioni Ursini, con il partenariato della Camera di Commercio di Catanzaro, programmata per sabato 3 maggio, alle ore 11,00 in un noto albergo cittadino.
Durante la manifestazione saranno altresì consegnati i premi speciali Alda Merini destinati a personalità delle lettere, delle arti, del giornalismo e del volontariato. Quest’anno saranno premiati il prof. Aldo Garozzo, Mons. Domenico Graziani, don Mimmo Battaglia, Giulia Zampina e Giovanni Marziano.
Il premio di poesia, lo ricordiamo, è stato invece assegnato al poeta Dante Maffìa, candidato ufficiale al Nobel per la letteratura 2014.
Il Generale di Brigata Ausiliaria Angelo Raffaele è nato a Catanzaro il 29 Ottobre 1952. Partito giovanissimo da Catanzaro, a soli 20 anni si è arruolato nella Guardia di Finanza. Ha frequentato la Scuola Alpina di Predazzo (TN), la Scuola Sottoufficiali di Roma e, infine, la prestigiosa Scuola dell’Accademia del Corpo della Guardia di Finanza di Bergamo dove, nel 1985, ha conseguito il grado di Ufficiale.
Ha, quindi, ricoperto incarichi di servizio in aree a forte influenza criminale, fornendo un significativo apporto alla lotta e al contrasto dell’illegalità: a Reggio Calabria, quale addetto nella Squadra Antimafia, in Sicilia quale Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Enna, in Calabria quale Comandante del Nucleo Polizia Tributaria di Cosenza e a Catanzaro quale Comandante della Polizia Giudiziaria del Nucleo Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro. Nel 2011, dopo un breve periodo di servizio in Campania e Umbria, è tornato a Catanzaro ricoprendo l’incarico di Comandante del Centro Addestramento Regionale della Calabria.
La sua attività prestata nel Corpo è stata oggetto di notevoli riconoscimenti, per lodevole comportamento in servizio, da parte dell’Autorità di vertice, avvalorati dalle competenti Autorità Giudiziarie.
Laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza è in possesso delle abilitazioni all’esercizio delle relative professioni.