repertorio arte e poesia







poesia
CALENDARIO DI ARTE E POESIA 2015
‹‹Dodici mesi nel segno dell’arte e della poesia: è questo l’obiettivo che l’Accademia dei Bronzi si pone ormai da quattro anni, pubblicando uno specifico calendario. “È un modo per pubblicizzare alcuni dei poeti e degli artisti del nostro tempo che ci seguono con grande passione e che partecipano con ottimi risultati ad importanti rassegne nazionali. Tutte le opere selezionate riescono a parlare al cuore, a prendere consistenza ed a trasferire un lirismo coloristico e armonioso, incorniciato dentro una raccolta geografica di immagini, di aggettivazioni, di organiche proiezioni che vanno ben oltre la quotidianità, troppo spesso anonima e priva di valori. Il dialogo tra pittura e poesia è evidente in quanto dai quadri del calendario emerge una luce che trascende la realtà e dalle poesie si alza un alone di bellezza che tende a catturare quella parte di infinito che vive in ognuno di noi››.
Lo ha affermato Vincenzo Ursini, presidente del sodalizio culturale catanzarese, presentando gli artisti e i poeti che fanno parte dell’edizione 2015 del calendario: pubblicazione che sarà distribuita gratuitamente nel corso della presentazione programmata per il 13 dicembre nei locali del Circolo Unione di Catanzaro.
Quest’anno il calendario presenta una novità: la pubblicazione di poesie di grandi poeti come Gianni Rodari, Jacques Prévert, Salvatore Quasimodo, Giuseppe Colzani (partigiano), Eugenio Montale, Antonio Machado, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Vincenzo Cardarelli, Giosuè Carducci. “Tutto ciò – spiega Ursini – per rendere il Calendario più utile agli studenti, visto che sarà inviato in omaggio alle scuole medie e superiori che ne faranno richiesta ufficiale entro il prossimo 30 novembre.
Per l’edizione 2015 sono stati quindi selezionati 12 pittori (Caterina Rizzo, Pietro D’Aversana, Alessandra D’Ortona, Grazia Calabrò, Antonella Oriolo, Luigi Caputo, Francesca Loricchio, Domenica Gallelli, Rosalba Russo, Alfredo Leonardo, Maria Iofalo, Anna Yvonne Leone) e 43 poeti in rappresentanza di tutte le regioni italiane (Maria Pina Abate, Cira Aiello, Rosy Angotti, Salvatore Annunziata, Anna Dusca Bassignani, Tiziana Battista, Graziella Benatti, Carmen Biella, Lorella Borgiani, Sergio Camellini, Francesco Saverio Capria, Maria Pompea Carrabba, Patrizia Caruso, Marianeve Casciello, Massimo Cistaro, Marino D’Urso, Iolanda Erminia Ferrara, Maria Bertilla Franchetti, Maria Pia Furina, Donata Fusar Poli, Marise Gallo, Maria Concetta Giorgi, Isabelle Gnazzo, Patrizia Ianigro, Massimiliano Lepera, Marinella Manca, Diana Mayer Grego, Sina Mazzei, Maria Concetta Moisè, Rocco Pedatella, Pasquale Annunziato Pipicelli, Giovanna Politi, Pasqal Pudano, Antonietta Pullano, Anna Rachele Ranieri, Lolita Rinforzi, Flavia Risalvato, Ida Annamaria Rotella, Caterina Sorbara, Caterina Tagliani, Barbara Tarzia, Francesco Troyli e Marco Vespari).
Potrà il calendario contribuire a vivacizzare l’ambiente culturale e artistico così asfittico del mondo di oggi e ad aprire un nuovo ventaglio di luce e d’amore? “Speriamo di si”. Conclude Ursini. “Comunque sia, il nostro calendario rappresenta indubbiamente una novità promozionale molto seguita nel campo dell’arte e della poesia, tanto da diventare in sole quattro edizioni un vero oggetto di culto”.