repertorio arte e poesia







poesia
PREMIO ALDA MERINI, LE MEDAGLIE DI GRASSO E BOLDRINI
Il premio di poesia “Alda Merini”, miete successi a tutto tondo. Dopo quella del Capo dello Stato, a Vincenzo Ursini, presidente dell’Accademia dei Bronzi, sono arrivate le adesioni del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati.
Anche quest’anno, infatti, Pietro Grasso e Laura Boldrini, hanno inviato loro riconoscimenti ufficiali che saranno consegnati dall’Accademia dei Bronzi, - associazione nota da anni in tutta Italia per le sue continue azioni gratuite di promozione culturale - nel corso della manifestazione conclusiva della quarta edizione del Premio “Alda Merini” programmata per il prossimo 20 giugno. Data e luogo saranno definiti dalla giuria (G. Battista Scalise, Mario Donato Cosco, Antonio Montuoro, Mauro Rechichi e Vincenzo Ursini) entro fine maggio in relazione al numero dei poeti che nei prossimi giorni assicureranno la loro presenza alla cerimonia. “Il tutto, - commenta Ursini - senza aver mai ottenuto finanziamenti pubblici, ad esclusione del Contributo della Camera di Commercio di Catanzaro, partner dell’evento già dalla seconda edizione, grazie alla sensibilità del suo presidente, Paolo Abramo”.
“Il Premio “Alda Merini”, da noi promosso e organizzato, - prosegue Ursini - si conferma anche quest’anno come uno dei più prestigiosi concorsi letterari europei riservati alla poesia inedita. Un successo, dovuto soltanto alla nostra capacità di utilizzare al meglio le pochissime risorse private disponibili, ma soprattutto del grande entusiasmo che siamo riusciti a creare intorno alla nostra iniziativa, coinvolgendo poeti e operatori economici di altissimo spessore come il maestro orafo Michele Affidato.
“La nostra manifestazione - aggiunge il presidente dell’Accademia dei Bronzi - ha raggiunto significativi traguardi e indubbia notorietà anche grazie alla pregevole qualità dei premi realizzati da Michele Affidato, figlio di quella Calabria migliore che vuole crescere attraverso iniziative imprenditoriali sane e dalle idee innovative che meritano il plauso di tutti”.
“Le adesioni a questa nuova edizione di Mattarella, Grasso e Boldrini - conclude Ursini - ci riempie di gioia, perché conferma quanto sia noto ormai il premio da noi promosso e quanto il nostro silente lavoro sia apprezzato ad ogni livello, non solo letterario. I premi di rappresentanza ricevuti in questi giorni, ci stimolano a fare di più e meglio, convinti come siamo che anche la poesia, quando è veramente tale, può diventare un valido mezzo di riscatto sociale e di crescita”.
“Ricordiamo - conclude Ursini - che all’edizione di quest’anno, sono pervenute 2.252 poesie delle quali 683, avendo superato la prima selezione, saranno incluse nell’antologia ufficiale del premio dal titolo “Alda nel cuore”. Il testo sarà introdotto da un’approfondita analisi critica, a cura di Mario Cosco, sul tema “La carne degli angeli in Alda Merini”. L’incremento delle adesioni registrato ogni anno ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, fatta di dedizione, sacrifici economici personali non indifferenti, con la speranza che l’iniziativa venga sostenuta dalle istituzioni pubbliche, comune di Catanzaro in primo luogo, strada obbligata per assicurare il proseguo negli anni della stessa nella nostra città”.