repertorio arte e poesia







saggistica
ARMANDO GIORNO NON E' PIU' TRA NOI
Lo scrittore catanzarese Armando Giorno non è più tra noi. Ci ha lasciati in sordina, senza fare rumore com’era nella sua indole, venerdì scorso all’età di 77 anni.
Nato il 1938 nel quartiere Santa Maria, Armando Giorno nel 1958 consegue la Maturità scientifica presso il Liceo “Luigi Siciliani; intraprende quindi gli studi di architettura presso il Politecnico di Milano, studi che interrompe per l’improvvisa scomparsa del padre. Non 1971 consegue la Maturità Artistica e diventa Assistente di Discipline pittoriche presso il locale Liceo Artistico.
Sin dal 1970 collabora con alcuni parlamentari calabresi durante il loro mandato istituzionale, distinguendosi per competenza e grande senso di umanità.
In quegli anni comincia ad interessarsi cultura cittadina, approfondendo i suoi studi storici e artistici. Pubblica quindi il volume “La Calabria nell’arte: catalogo storico-artistico dei pittori calabresi dalle origini ai giorni nostri” e collabora con i quotidiani “Il Giornale di Calabria”, “La Gazzetta del Sud”, “Il Quotidiano” e le riviste “Mondo calabrese”, “La ciminiera” e “Quattrofogli”.
Con le edizioni Ursini, nell’anno 2005, pubblica il volume “Catanzaro, stradario storico”: 350 pagine di notizie storiche sul capoluogo di regione inserite nel contesto delle biografie dei personaggi ai quali sono state intestate le vie cittadine.
“Un testo - scrive Angelo Di Lieto nella prefazione - utile per lo studioso, per l’amatore, per il curioso, per gli studenti, per tutti coloro che bramano o che vogliono conoscere cose che non sanno, con l’indicazione anche delle fonti originali per l’eventuale approfondimento delle notizie rappresentate”.
“Sì, perché tutto ciò che scriveva Armando Giorno - dice l’editore Vincenzo Ursini - era il frutto di approfondite e documentate ricerche. Con lui, Catanzaro, dopo la morte dei poeti Antonio Benefico e Giusy Verbaro, perde un altro illustre rappresentante della cultura cittadina”.