repertorio arte e poesia







saggistica
"I TEATRI DI CATANZARO" edizioni Ursini
Programmata per domani, con inizio alle ore 16,30, nei Saloni della Camera di Commercio di Catanzaro, la presentazione del volume “I Teatri di Catanzaro tra cultura e storia” di Franco Brescia, pubblicato nei mesi scorsi dalle Edizioni Ursini.
Alla presenza dell’autore, relazioneranno Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio, e Luigi La Rosa, docente del Liceo Classico “Galluppi”.
Il volume è un intenso viaggio effettuato dall’autore nella storia dei teatri di Catanzaro. Brescia fa risalire ai primi del ‘700 la presenza di un teatro in città “anche se - dice - non è riscontrabile data certa del suo apparire nella scena della vita cittadina. La storia di un teatro segue quasi sempre quella di una comunità”.
Ogni teatro testimonia quindi, indirettamente, lo spirito del popolo. Ed è quello che è avvenuto – secondo l’autore - anche per Catanzaro.
Brescia nella stesura del testo si è mosso con arguzia tra cronaca e storia, realizzando un libro di grande interesse socio-culturale che può essere di grande aiuto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze sugli usi e i costumi del popolo catanzarese nel secoli.